Gentili iscritti,
Con la presente siamo ad informarVi che il 31 dicembre 2022 sarà l’ultimo giorno per poter conseguire crediti ECM utili ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo in Educazione Continua in Medicina per il triennio 2020-2022.
In vista di tale scadenza invitiamo tutti gli iscritti agli albi a monitorare la propria situazione, accedendo nella propria area riservata tramite Spid al portale Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie).
ATTENZIONE: dal 30 giugno 2021 l’accesso al portale Co.Ge.A.P.S.* è possibile solo attraverso Spid: qualora l’iscritto non abbia ancora attivato la propria Identità Digitale può richiedere all’Ordine la verifica e il computo dei crediti certificabili inviando una mail a perugiaterni@tsrm.org
Come oramai noto, il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva; la formazione continua dei professionisti operanti in ambiti sanitari, sociosanitari e socioassistenziali, è difatti posta a presidio della salute collettiva e a fondamento della prevenzione del rischio nella sicurezza delle cure (da cui peraltro discendono le responsabilità chiaramente individuate dalla L. 24/2017).
S'informa inoltre che a decorrere dal prossimo triennio formativo 2023-2025, il professionista sanitario non in regola con almeno il 70% dell’obbligo formativo previsto dal programma di formazione continua in medicina (programma ECM), non sarà protetto dalla copertura assicurativa in caso di contenzioso (DL 152/2021).
Ricordiamo che tutti i crediti ECM acquisiti da ogni professionista sanitario attraverso corsi accreditati a livello nazionale, vengono comunicati all’Agenas (Agenzia Nazionale Sanitaria) dal Provider accreditante. Tale comunicazione avviene entro 90 giorni dal termine di validità del corso e non nel momento stesso in cui viene rilasciato l’attestato ECM, quindi entro marzo 2023 ogni utente potrà vedere la sua situazione definitiva per il triennio passato.
Qui potrete trovare il Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario per ulteriori approfondimenti.
* Per l’erogazione del servizio SPID il Co.Ge.A.P.S. si avvale del servizio MyID della Regione Veneto, che opera in qualità di aggregatore, abilitando gli utenti all’accesso