I Bandi pubblici indetti dalle Azienda Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere dove si trovano??
Molto spesso ci viene rivolta questa domanda.
Pertanto abbiamo ideato una guida pratica, utile per tutti i professionisti sanitari aderenti all'albo, in grado di favorire una rapida e facile consultazione delle date di uscita dei bandi e concorsi indetti dalle Aziende Sanitarie Locali, nello specifico le AUSL - Aziende Unità Sanitaria Locale - e dalle Aziende Ospedaliere (AO).
Nella prima parte, (glossario) sono state riportate le definizioni dei principali termini riportati nei bandi e concorsi pubblici delle aziende sanitarie e ospedaliere, mentre nella seconda riporta le linee guida per consultare i giorni di uscita dei bandi e concorsi o avvisi pubblici.
Riteniamo sia utile specificare alcune particolarità dei bandi pubblici, che possono essere suddivisi in tre diverse categorie.
E' una procedura di selezione diretta che viene usata in casi di necessità urgente di reperimento di personale. Il rapporto di lavoro che ne consegue è un contratto a tempo determinato
Il concorso è la modalità ordinaria con cui la Pubblica Amministrazione recluta nuovo personale. Il concorso ha tre diverse modalità di svolgimento: per esami, per titoli, per titoli ed esami, come specificato di seguito.
Vengono indetti per reperire liberi professionisti a cui affidare incarichi di collaborazione.
Il Concorso pubblico è una procedura selettiva pubblica per esercitare impieghi nelle pubbliche amministrazioni con tipologia di contratto a tempo indeterminato.
Il Concorso pubblico è una procedura selettiva pubblica per esercitare impieghi nelle pubbliche amministrazioni con tipologia di contratto a tempo indeterminato.
Il Bando di Concorso contiene il termine e le modalità di presentazione delle domande, nonché l'avviso per la determinazione del diario e la sede delle prove scritte ed orali ed eventualmente pratiche.
Deve indicare: le materie oggetto delle prove scritte e orali, il contenuto di quelle pratiche, la votazione minima richiesta per l'ammissione alle prove orali, i requisiti soggettivi generali e particolari richiesti per l'ammissione all'impiego, i titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio.
Inoltre sono riportati i termini e le modalità della loro presentazione, le percentuali dei posti riservati al personale interno, in conformità alle normative vigenti nei singoli comparti e le percentuali dei posti riservati da leggi a favore di determinate categorie.
E' l'organo d'informazione che pubblicizza le leggi, i regolamenti e gli atti delle singole Regioni, assumendo un ruolo analogo a quello svolto dalla Gazzetta Ufficiale.
Sul BUR vengono pubblicati i bandi di concorso, gli avvisi pubblici e le graduatorie; per la sua consultazione è possibile visitare i rispettivi siti web ufficiali delle regioni, dove il BUR viene redatto in forma digitale e diffuso in maniera telematica.
La Gazzetta Ufficiale è la fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia e strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati. Edita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pubblicata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il quale provvede alla direzione e redazione della stessa.
È composta da due parti, in particolare la quarta serie della Parte I è quella dedicata alla pubblicazione dei concorsi, in uscita ogni martedì e venerdì della settimana.
E' un bando ufficiale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica- sezione Concorsi ed Esami o sul Bur regionale, oltre che sul sito dell'ente banditore, con cui sono rese note le date delle prove d'esame. Ha il compito inoltre di fornire ai corsisti il calendario delle prove, comunicare eventuali rinvii o modifiche ai precedenti calendari. È grazie al diario d'esame che un concorsista viene a conoscenza del luogo, giorno e ora in cui dovrà presentarsi per sostenere le prove del concorso a cui ha aderito. Il diario delle prove scritte deve essere comunicato ai singoli candidati almeno quindici giorni prima.
La principale fonte ufficiale da consultare per individuare le date di uscita dei vari concorsi pubblici bandi e concorsi pubblici delle aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere dedicati alle professioni sanitarie è la Gazzetta Ufficiale.
Nello specifico sarà necessario consultare la Quarta Serie della Parte I.
Infatti tale sezione è dedicata alla pubblicazione dei bandi di concorso pubblici, ma è possibile a volte trovare anche gli avvisi emanati dalle varie AUSL e AO presenti sul territorio nazionale
I giorni di uscita dei concorsi ed avvisi nella Gazzetta Ufficiale sono il MARTEDI'ed il VENERDI' di ogni settimana
Ogni professionista sanitario in possesso dei requisiti indicati nel D.P.R. 220/2011 (Regolamento recante la “Disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale), ha tempo 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale per adempiere a presentare la domanda di ammissione.
Qualora la scadenza ricada su un giorno festivo, il termine viene prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Una volta inviata la domanda, ogni Azienda Sanitaria Locale o Azienda Ospedaliera è tenuta a pubblicare almeno quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime il diario d'esame sulla Gazzetta Ufficiale.
In particolare le modalità di selezione del personale sanitario prevedono:
Sono formati da diverse prove: di norma una scritta, una a contenuto tecnico '' pratico e una orale. La prova orale necessariamente comprende l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera tra quelle indicate nel bando. Il punteggio finale è espresso in centesimi ed è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle tre prove.
Viene stilata una graduatoria sulla base dei titoli posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Questo tipo di concorso prevede la creazione di una graduatoria che non tiene solamente conto delle prove di esame, ma anche dei titoli posseduti. I titoli più importanti da indicare sono: diploma o laurea, la formazione post-laurea (master, laurea magistrale, dottorato) pubblicazioni e corsi inerenti il ruolo da ricoprire.
L'avviso pubblico, al contrario del concorso pubblico, può essere svolto anche solamente per titoli o per solo colloquio.
A tal proposito, la guida sottostante si offre di riportare per ogni regione: i giorni di uscita dei BUR, insieme alla loro frequenza settimanale.
L'obiettivo è quello di fornire ad ogni professionista sanitario le informazioni giuste per consultare in maniera istantanea le uscite degli avvisi che periodicamente vengono pubblicati dalle varie regioni.
Nell'elenco che segue riportiamo, per ogni Regione d'Italia, la data di uscita ed il link diretto alle pagine dei BUR dove poter trovare gli avvisi dei Bandi Pubblici.
Link alla pagina degli Avvisi dell'Abruzzo: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Basilicata: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Calabria: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Campania: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi dell'Emilia Romangna: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi del Friuli Venezia Giulia: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi del Lazio: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Liguria: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Lombardia: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi delle Marche: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi del Molise: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi del Piemonte: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Puglia: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Sardegna: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Sicilia: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi della Toscana: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi del Trentino Alto Adige - Sud Tirol: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi dell'Umbria: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi dell'Umbria: CLICCA QUI
Link alla pagina degli Avvisi dell'Umbria: CLICCA QUI