Come costruire il Dossier Formativo Individuale - riduzione ECM

 

CHE COSA E': Il Dossier Formativo è espressione della programmazione, dell'aggiornamento nel tempo e della coerenza della formazione/aggiornamento rispetto alla professione, alla disciplina, alla specializzazione ed al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano.
Costituisce lo strumento attraverso il quale il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso formativo alla luce del suo profilo professionale e della propria posizione.
Il Dossier Formativo è strumento idoneo a rilevare i bisogni formativi dei professionisti e contribuisce ad indirizzare e qualificare l’offerta formativa anche da parte dei provider.

Il dossier formativo è uno strumento facoltativo che consente al singolo professionista di ottenere una riduzione di 30 crediti ECM per il triennio in corso attraverso la creazione di un’agenda formativa personalizzata in base al proprio fabbisogno.
Ulteriori 20 crediti di bonus saranno assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier qualora sia raggiunta la congruità e coerenza di almeno il 70% tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato.

CHI PUO' FARLO: i soggetti abilitati alla costruzione del Dossier Formativo Individuale sono tutti i Professionisti sanitari che, nel rispetto dell’obbligo formativo individuale ECM, vogliono programmare il proprio percorso formativo e vedersi riconosciuto un bonus, sull’obbligo formativo individuale triennale, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente.

COME COSTRUIRE IL DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE: Di seguito la  Guida per l’Utente del Dossier formativo individuale