23 Ottobre 2024 9.00-13.00
Corso Fad con collegamento in piattaforma GoTo
Il corso intende fornire ai partecipanti una visione olistica delle problematiche legate alla gestione dei pazienti fragili ed incapaci, offrendo strumenti pratici e conoscenze per migliorare la qualità delle cure e garantire una tutela giuridica adeguata. Esaminare le tendenze demografiche e epidemiologiche dell'invecchiamento della popolazione e il loro impatto sulla salute pubblica e i sistemi sanitari, definire il concetto di paziente fragile, esplorare le caratteristiche cliniche e discutere le migliori pratiche per la gestione clinica, analizzare il ruolo del medico del lavoro nella promozione della salute tra i lavoratori fragili e discutere le strategie per superare le limitazioni legate al giudizio di idoneità. Verranno approfonditi i valori fondanti della Legge 219/2017, concentrandosi sul consenso informato, le disposizioni anticipate di trattamento e il ruolo della medicina legale, si analizzeranno le sfide e le complessità che le persone con disabilità e le loro famiglie affrontano nell'accesso ai servizi, proponendo soluzioni integrate e supporti efficaci. Si discuterà dell'importanza dell'integrazione tra servizi territoriali ed ospedalieri per la gestione ottimale del paziente fragile, condividendo esperienze e buone pratiche.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie
Il corso fornirà n. 6 crediti ECM al personale medico-sanitario che avrà raggiunto il requisito di presenza (90%), supererà il test di verifica finale e compilerà il questionario di gradimento.
ISCRIZIONI
L’iscrizione al corso deve avvenire entro e non oltre il 20 Ottobre, seguendo due passaggi:
-1° STEP Iscrizioni al corso nel portale Akademy accedendo tramite link
https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8789
-2° STEP Registrazione alla piattaforma on-line GoTo al link che verrà inviato tramite mail. La mail viene inviata solo a coloro che hanno eseguito l’iscrizione al portale Akademy 1°step IMPORTANTE: nei corsi on-line per permettere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario- accedendo alla piattaforma scrivere il proprio NOME E COGNOME per il riconoscimento adeguato nei report finali e nell’elenco partecipanti durante la sessione in sincrona.
- ad ogni nome deve corrispondere una sola persona (non gruppi che partecipano con un solo nome ad esempio gruppo di tre persone che seguono l’evento dallo stesso PC con il nome “servizio vaccinazioni”)
-non girare il link dell’evento soprattutto dopo che è avvenuta l’iscrizione, il link è da richiedere sempre al coordinatore del corso o al tutor d’aula.