La corretta informazione e la tempestività d’azione sono aspetti indispensabili per fronteggiare una condizione di crisi, quale anche è la situazione emergenziale COVID-19. Per questo è fondamentale che, tra la moltitudine di materiale informativo prodotto a riguardo, si abbia accesso ad indicazioni mirate ed efficaci per tutelarsi e per prevenire un possibile contagio.
L‘Albo Professionale dei Tecnici della Prevenzione dell’Ordine TSRM-PSTRP di Perugia - Terni promuove il presente Progetto di divulgazione di informazioni e procedure di sicurezza, di promozione di misure di prevenzione e protezione, ovvero, in generale, di avvio di un canale diretto con l’utenza circa le misure di contenimento e contrasto della diffusione del virus Sars-Cov2 negli ambienti di vita e di lavoro.
L’Albo dei Tecnici della Prevenzione - quale organo di rappresentanza di tale figura sanitaria specializzata nelle attività di promozione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, nonché in generale qualificata nella gestione dei rischi per l’uomo – è mossa dalla volontà di essere attivamente di supporto in questo particolare momento di emergenza (ben consapevole delle attività già prestate presso i Servizi pubblici e privati dai propri Professionisti), offrendo sostegno e orientamento in forma gratuita su base volontaria.
Il servizio intende fornire supporto - telefonico e a mezzo mail - a chiunque abbia bisogno di informazioni, chiarimenti e delucidazioni sull’applicazione corretta delle numerose normative e documentazioni tecniche rilasciate periodicamente dagli Organi ufficiali, soprattutto in considerazione del fatto che tali indicazioni vengono continuamente aggiornate, riviste e rielaborate in funzione della situazione epidemiologica nazionale. Possono usufruire di questo canale informativo i Lavoratori, le Imprese e le Associazioni.
Il servizio rappresenta quindi un supporto pratico e gestionale nella riduzione delle probabilità di contagio (prevenzione) e nelle attività di selezione delle migliori condizioni di tutela (protezione).
In particolar modo, il servizio prevede:
La richiesta deve essere presentata via mail all’indirizzo:
tecniciprevenzioneall.pgtr@tsrm-pstrp.org
Indicando:
- Nome e Cognome del richiedente
- il numero telefonico ed eventuale azienda di riferimento.
Inviando richiesta alla mail sopra indicata, si conferma di aver visionato ed accettato l’informativa per la Privacy disponibile sul sito: https://www.tsrmumbria.it/ o al link diretto: https://www.tsrmumbria.it/storage/contenuti/2020/02/INFORMATIVA-Iscritti_FORMULA-RIDOTTA.doc