Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) viene definito come l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito.
Nel fascicolo dei cittadini assistiti della Regione Umbria, sono disponibili al momento le seguenti tipologie di documenti:
- PROFILO Sanitario Sintetico: è un documento che contiene le informazioni più importanti riguardanti lo stato di salute ed è prodotto dal medico di medicina generale (MMG) - (disponibile da maggio 2017)
- REFERTI di laboratorio prodotti dalle aziende sanitarie pubbliche - (disponibile da agosto 2018 per USL 1, da ottobre 2017 per USL 2, da agosto 2018 per Az. Ospedaliera di Perugia, da febbraio 2018 per Az. Ospedaliera di Terni)
- REFERTI di radiologia prodotti dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere - (disponibile da marzo 2021 per USL 1, da novembre 2020 per USL 2, da luglio 2020 per Az. Ospedaliera di Perugia, e giugno 2021 per Az. Ospedaliera di Terni)
- LETTERE di dimissione ospedaliera - (disponibile da dicembre 2021)
- VERBALI di pronto soccorso – (disponibile da dicembre 2021)
- RICETTE SPECIALISTICHE E FARMACEUTICHE a carico del SSN - (disponibile da settembre 2018)
- DIGITAL GREEN PASS
- DOCUMENTI sanitari prodotti da altre regioni
I documenti sanitari digitali contenuti nel FSE possono essere consultati on line dall'assistito e nel caso in cui il cittadino lo desideri, anche dagli operatori sanitari autorizzati per finalità di cura.
Uno dei vantaggi del fascicolo sanitario elettronico è quello di avere a disposizione la propria documentazione sanitaria, in forma digitale, sempre e ovunque, senza portare con sé documenti cartacei
Per maggiori approfondimenti si può consultare:
la legge 221/2012 articolo 12 comma 1
l’articolo 11 decreto legge 34 del 19 maggio 2020 convertito in legge 17 luglio 2020, n. 77
Tutti i cittadini maggiorenni assistiti dalla regione Umbria dispongono di un fascicolo sanitario elettronico ai sensi del dl 34/2020 articolo 11.
Ogni cittadino maggiorenne può rilasciare o non, il proprio consenso alla consultazione con una delle modalità di seguito elencate:
L’articolo 11 del decreto rilancio n° 34 del 2020, ha determinato la soppressione del comma 3-bis dell’articolo 12 del decreto legge 179/2012 ovvero la soppressione del così detto “consenso all’alimentazione” e ha determinato la costituzione e l’alimentazione automatica del fascicolo, a prescindere dal consenso dell’interessato/assistito. Il consenso dell’assistito è necessario per la consultazione del fascicolo per finalità di cura (così detto consenso alla consultazione)
L'opposizione al pregresso consente all'assistito di opporsi, entro il 30 giugno 2024, al caricamento nel Fascicolo Sanitario Elettronico dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.
ACCESSO AL FASCICOLO SANITARIO
Per accedere è necessario avere l’identità SPID o una carta nazionale dei servizi (CNS)
Di seguito il link per accedere:
https://salute.regione.umbria.it/fse
E’ IMPORTANTE, prima di effettuare il primo accesso al fascicolo, leggere con attenzione l’informativa, consultabile al link:
https://salute.regione.umbria.it/documenti/informativa.pdf
I VANTAGGI LEGATI AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
I principali vantaggi del fascicolo sono elencati di seguito
DA EFFETTUARSI ENTRO IL 30 GIUGNO 2024
*https://www.regione.umbria.it/salute/sanita-digitale/fascicolosanitario*