Il Nostro Ordine è lieto di patrocinare l’iniziativa “In Pre-visione dell’Infanzia”, promossa e sostenuta dalla Associazione Italiana Ortottisti (AIOrAO) e Pietrasanta Pharma S.p.A., e realizzata dalla Ortottista e consigliera della Commissione di Albo, la Dott.ssa Alessia Pacifici, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
La funzione visiva è determinante per il controllo del capo e del tronco, per la prensione e la manipolazione, per la deambulazione e la corsa, per il disegno, la scrittura e la lettura. Attraverso la vista e l’esperienza impariamo, circa 80% delle conoscenze lo si acquisisce attraverso di essa. Nei primi anni di vita durante i quali compaiono e maturano le competenze visive più importanti, un’esperienza limitata può produrre gravi ed irreversibili alterazioni con conseguente ritardo dello sviluppo psicomotorio. Individuare precocemente i disturbi visivi ed intervenire con la ri-abilitazione e l’individuazione di strategie che aiutino a fare esperienza vuol dire prevenire la comparsa di problematiche che interferirebbero con il suo sviluppo psico-evolutivo e psicomotorio. Per questo motivo nasce il progetto in Pre-visione dell’infanzia, rivolto a tutti i bambini di tre anni che stanno per iniziare il percorso alla scuola dell’Infanzia, con l’obiettivo di individuare il più precocemente possibile eventuali disturbi che poi potrebbero ripercuotersi negli apprendimenti dei concetti alla base del disegno, della coordinazione motoria e della motricità fine.
L’Ortottista, Dott.ssa Alessia Pacifici, svolgerà visite di controllo gratuite presso la Sede dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Terni, in via Faustini 22, i giorni:
25 Giugno
23 Luglio
20 Agosto
27 Agosto
dalle 14.00 alle 19.00.
Verranno proposti test idonei per l’età dei bambini per il rilevamento di alterazioni della motilità oculare, della visione binoculare, della sensibilità cromatica e della vista.
Per info e prenotazioni si prega inviare una e-mail a:
tel: 074440211.