Perugia, 16 maggio 2025 – È stata ufficialmente inaugurata la nuova sede dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Perugia e Terni. La struttura si trova in Strada Tiberina Nord 26/P, nel quartiere di Ponte Felcino a Perugia.
L’apertura della nuova sede rappresenta un passo significativo per tutta la comunità professionale, composta oggi da oltre 3.200 iscritti distribuiti in 18 albi. Uno spazio concepito non solo per le attività istituzionali, ma come luogo di aggregazione, formazione, confronto e rappresentanza per tutti i professionisti e le professioniste dell’Ordine.
Nel suo intervento, il Presidente Dott. Federico Pompei ha dichiarato:
“Questa nuova sede, anzi questa casa professionale, non è solo uno spazio fisico, ma un simbolo concreto del percorso che stiamo tracciando come Ordine: coesione, rappresentanza, visione comune e servizio ai cittadini e ai professionisti. Rappresenta il cammino di 18 professioni sanitarie nei confronti dei bisogni dei nostri pazienti. Diciotto visioni diverse che compongono il nostro sistema sanitario e che danno quotidianamente ai cittadini il loro apporto culturale e scientifico nel percorso di cura. Questa sede rappresenta un punto di incontro con la comunità, con le associazioni, con gli altri ordini per formazione, cultura ed incontro.”
Durante la cerimonia è stato anche presentato il Libro Bianco delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, uno strumento realizzato dall’Ordine per promuovere la conoscenza e il valore delle 18 professioni rappresentate, all’interno di un sistema sanitario sempre più integrato, competente e vicino ai cittadini.
L’evento ha suscitato grande partecipazione e apprezzamento da parte del mondo istituzionale e accademico, che ha riconosciuto all’Ordine un ruolo strategico nel promuovere la qualità delle cure, la cultura professionale e la sinergia tra operatori e istituzioni.
A portare il proprio contributo e i saluti istituzionali sono stati, tra gli altri:
la Dott.ssa Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia; il Prof. Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia; il Dott. Iacopo Negri, componente del Comitato Centrale della Federazione nazionale TSRM e PSTRP; e la Dott.ssa Bianca Maria Tagliaferri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, che ha portato i saluti ufficiali della Presidente della Regione Umbria, Dott.ssa Stefania Proietti.
Cosa dicono di noi:
https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/la-nostra-casa-professionale-coesione-ed51b1e1
https://radiotadino.it/2025/05/16/ordine-professioni-sanitarie-inaugurata-la-nuova-sede-di-perugia/
https://www.youtube.com/watch?v=c8a3pMc_Xr0
https://youtu.be/OYzhcw63epU?si=-_AOhtDCjVp3sSfh
https://umbria.tag24.it/inaugurazione-sede-perugia-ordine-professioni-sanitarie