Il 28 settembre 2024 il nostro Ordine ha partecipato ai saluti istituzionali del Congresso “Insonnia: stato dell’arte e prospettive terapeutiche”, organizzato da A.L.I.C.E. – Associazione Lotta Ictus Celebrale, che si è svolto presso il Cinema Metropolis di Umbertide, e che ha visto la partecipazione di medici, ricercatori, studenti e professionisti della salute interessati al sonno e alle sue comorbilità,
Il Congresso si è proposto di esplorare il sonno, elemento essenziale del benessere fisico e mentale, ponendo particolare accento alla difficoltà sia di addormentarsi che di mantenerlo per la negativa influenza sulla la qualità della vita e per l’aumentato il rischio di varie patologie.
Un nutrito panel di esperti nel campo della medicina del sonno, della psichiatria e della neurologia ha illustrato le interconnessioni tra l'insonnia cronica e comorbilità psichiatriche, (come depressione e ansia) e neurologiche (incluse cefalea, demenze ed epilessia) esaminandone cause, sintomi e conseguenze a lungo termine ed approfondendone sia la comprensione che il loro impatto sul sonno.
Sono state condivise conoscenze, si è discusso di nuove ricerche e si sono promossi approcci terapeutici innovativi con l’obiettivo finale di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da insonnia cronica e comorbilità correlate.
Un focus particolare è stato fatto sull’uso della melatonina, sui farmaci attualmente in uso e sui nuovi farmaci inibitori dell'orexina.
La collaborazione e lo scambio di esperienze sono state fondamentali per avanzare nella conoscenza, gestione e trattamento dell'insonnia e delle condizioni ad essa associate, contribuendo ad un dialogo scientifico e clinico ricco e produttivo.