Nella giornata odierna, l'Ordine è intervenuto agli Stati Generali delle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, appuntamento fondamentale in vista del G7 delle Disabilità che si terrano ad Assisi il 14, 15 e 16 ottobre 2024.
Grazie ad Anffas Nazionale e Anffas Umbria per la possibilità di partecipare a quest'evento che ha visto tra i numerosi ospiti d'onore Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Paola Fioroni, vicepresidente della Regione Umbria, nonchè Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, Massimo Rolla, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Fabrizio Fratini, Dirigente ufficio III–ambito territoriale per la provincia di Perugia, Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia, Ferdinando Gemma, sindaco di Trevi, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, Vincenzo Falabella, Presidente FISH, Vanessa Pallucchi, portavoce Forum nazionale Terzo Settore, Paolo Tamiazzo, portavoce Forum Terzo Settore Regione Umbria, e il Presidente del nostro Ordine, Federico Pompei.
"Questi sono momenti fondamentali per promuovere riflessioni e guardare al futuro in maniera diversa. Si tratta di un periodo cruciale per un cambiamento che dobbiamo portare avanti insieme": così il Ministro per le Disabilità, on. Alessandra Locatelli, ha aperto il suo intervento durante gli Stati Generali.
Abbiamo sottolineato quanto sia fondamentale l'intervento dei nostri professionisti ai fine del miglioramento della qualità della vita per i ragazzi e ragazze con disabilità e per le loro famiglie, con l'obiettivo di abbattere le diversità e rendere tutti parte attiva della nostra comunità.
Abbiamo raccontato il nostro forte legame con il mondo del terzo settore in particolar modo con le associazioni dei pz, per mettere a disposizione di cittadini, associazioni e istituzioni la competenza dei nostri professionisti sanitari.
Avanti cosi.