Novità: deliberazioni in materia di Educazione continua in medicina approvate dalla CNFC

Gentili iscritti,

di seguito le novità deliberate dalla Commissione nazionale per la formazione continua (CNFC) il 17 gennaio 2024 in merito all'Educazione Continua in Medicina.

DELIBERA 1/2024: esonero “territori coinvolti dall’emergenza alluvioni”:
In analogia con quanto già previsto dalla delibera 3/2023, per il triennio 2023/2025 sarà applicata una riduzione pari a 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale ai professionisti sanitari residenti nei territori delle province di Firenze, Pistoia e Prato, Pisa e Livorno. È stato inoltre previsto che per i professionisti sanitari non residenti nei territori delle suddette province, che però hanno svolto in maniera documentata la loro attività professionale nei territori sopra richiamati, durante il periodo dell’emergenza, è riconosciuta una riduzione pari massimo ad un terzo dell’obbligo formativo individuale (triennio 2023/2025). La riduzione sarà computata proporzionalmente ai giorni di attività lavorativa svolti su base annua durante il periodo dell’emergenza e, comunque, nel limite massimo di un terzo dell’obbligo formativo triennale individuale. Per il riconoscimento della riduzione i professionisti sanitari dovranno dichiarare la sussistenza dei presupposti di cui alla vigente normativa all’interno dell’apposita sezione del portale CoGeAPS, entro il 31 dicembre 2025.

DELIBERA 2/2024: esonero “corso di formazione manageriale”
Ai sanitari che concludono positivamente il “Corso di formazione manageriale”, di cui alla Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è riconosciuta a titolo di esonero la riduzione di 1/3 dell’obbligo formativo individuale del triennio di riferimento. I professionisti interessati potranno inserire autonomamente l’esonero all’interno del portale CoGeAPS senza necessità di presentare specifica istanza alla CNFC.

DELIBERA 3/2024: VEDI DELIBERA 1/2024