Presentazione domanda candidatura per le elezioni Consiglio direttivo e Collegio dei revisori 2024-2028

 

Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, è costituito da 13 componenti così ripartiti:
- a) quattro componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Tecnico sanitario di radiologia medica;
- b) quattro componenti in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area tecnica sanitaria;
- c) quattro componenti in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione;
- d) un componente in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della prevenzione.

Collegio dei revisori

Il Collegio dei revisori è composto da un presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e da tre membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi, individuando tra i più votati coloro che appartengono a tre diverse professioni (vedi Regolamento elettorale).

Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Ordine, compresi i consiglieri del Consiglio direttivo, del Collegio dei revisori e i componenti delle Commissioni d’albo uscenti, che potranno presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista.

Non è ammessa la candidatura in liste concorrenti.

La presentazione della candidatura in una lista vale anche come presentazione di singola candidatura, per quello stesso organo.

Per quanto riguarda le Commissioni d’albo l’elettorato passivo e attivo è riferito ai soggetti iscritti all’albo di competenza.

Le liste, nonché le singole candidature, devono essere sottoscritte dai singoli candidati e da un numero di firme di professionisti iscritti, non facenti parte dei candidati, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere.

Non è ammessa la sottoscrizione da parte di uno stesso soggetto di più di una candidatura singola e/o lista concorrente.

Le liste dovranno essere presentate con una denominazione che le identifichi e deve essere indicato un referente di lista.

Se la presentazione della lista viene formalizzata attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica certificato (PEC) quest’ultimo deve essere inviato a cura del referente di lista e corredato da copia del documento di identità dei candidati e dei firmatari.

Analogamente la presentazione di singola candidatura tramite PEC deve essere sottoscritta da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere per il quale si presenta la candidatura e deve essere sottoscritta dal singolo candidato e corredata da copia del documento di identità dello stesso e dei firmatari.

Le liste di candidati, nonché le singole candidature, siano consegnate a mano, dovranno essere sottoscritte, oltre che dai candidati, da un numero di professionisti iscritti non facenti parte dei candidati, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere e le firme devono essere autenticate dal Presidente o da un suo delegato.

In tutti i casi il Presidente dell’Ordine dovrà verificare sia la veridicità della firma che l’iscrizione all’albo.

Le liste devono essere denominate e la denominazione deve essere conferente e rispettosa dell’ente e dei suoi iscritti. È vietato in qualsiasi forma l’utilizzo dei loghi istituzionali.

LE SINGOLE LISTE O LA SINGOLA CANDIDATURA DOVRANNO, PERENTORIAMENTE, ESSERE PRESENTANTE ALMENO 10 GIORNI PRIMA (ENTRO LE 23:59 DI MARTEDI 29 OTTOBRE 2024) DELLA DATA DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI mediante Posta Elettronica Certificata o a mano presso la sede dell’Ordine. A tal fine, si comunica che la sede dell’Ordine sarà aperta il giorno 23/10/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Lo stesso Ordine avrà cura di comunicare ai propri iscritti le candidature attraverso il proprio sito internet istituzionale.

In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate resteranno valide.

Depositata la candidatura del singolo e della lista il Presidente, o un suo delegato, verifica entro 5 giorni dal deposito la regolarità della candidatura e comunica al singolo candidato o al referente della lista l’ammissione o l’esclusione della candidatura.

La campagna elettorale dovrà essere:

– condotta nel rispetto delle persone coinvolte, della normativa e del codice deontologico;

– caratterizzata da messaggi positivi e propositivi;

– ospitata in un’apposita area nel sito dell’Ordine, all’interno di un format prestabilito previa assunzione di responsabilità da parte del singolo candidato o del referente di lista.

Per proporre la candidatura, singola o per lista, bisogna scaricare il modulo corrispondente (singola o lista), stamparlo e presentarlo nei termini e modalità già sopra indicate.

Per pubblicare online nell’apposita area del sito istituzionale dell’Ordine TSRM e PSTRP delle province di Perugia e Terni la propria candidatura occorre inviare una mail PEC a perugiaterni@pec.tsrm.org con oggetto “Candidatura 2024-2028” contenente:

Il modulo di candidatura è disponibile in fondo a questa pagina.

La pubblicazione avverrà solo dopo approvazione della candidatura da parte del Presidente dell’Ordine e nel rispetto del regolamento elettorale e di tutte le indicazioni e norme sopra indicate.

Modulo candidatura Singola - Consiglio Direttivo Modulo candidatura Singola - Collegio dei revisori Modello candidatura lista - Consiglio Direttivo Modello candidatura lista - Collegio dei Revisori