Venerdì 19 maggio 2023 si è riunita la CdA Ortottisti di Perugia e Terni presso la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP in Ponte Valleceppi (PG).
Durante la riunione è stata sottolineata l’importanza della figura dell’Ortottista come unico professionista sanitario abilitato alla prevenzione visiva attraverso screening dell’ambliopia del bambino e dell’adulto, con screening e follow up con strumenti per acquisizione di immagini e dell’invio telematico dei dati all’oftalmologo.
L’Ortottista inoltre è l’unica figura abilitata alla riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione ed all’esecuzione di tutti gli esami strumentali oftalmologici, come è scritto nel documento di posizionamento che può essere consultare sul sito dell’Ordine TSRM PSTRP di Perugia e Terni.
Tra le varie criticità riscontrate, di maggior rilievo è l’assenza di ricambio nella sanità pubblica, con carenze del personale che portano inevitabilmente ad un aumento delle liste d’attesa per il paziente. Inoltre è scaturita la necessità dell’impegno ad una corretta e diffusa informazione sulla professione dell’Ortottista e a combattere l’abusivismo per tutelare la salute delle persone.
La Presidente della CdA Ortottisti di Perugia e Terni
Dott.ssa Roberta Nanni