Nella mattinata di lunedì 7 aprile si è svolto un incontro tra una delegazione del nostro Ordine e il nuovo Direttore Generale dell’USL Umbria 1, Dott. Emanuele Ciotti.
A rappresentare l’Ordine erano presenti il Presidente, Dott. Pompei, e i Consiglieri Capriotti, Baciotti e Calzetti.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto su diverse tematiche di attualità e particolare rilevanza per il sistema sanitario regionale. Dopo una presentazione del nostro Ordine e degli albi professionali, il dialogo si è concentrato su questioni strategiche: il fabbisogno di personale, la valorizzazione delle professioni sanitarie nei modelli organizzativi e nei setting assistenziali territoriali, la centralità della prevenzione, le sfide legate alla salute mentale, la riorganizzazione delle reti dei laboratori, sviluppo del telemonitoraggio e dell'assistenza domiciliare e riabilitazione.
Temi affrontati con uno spirito di collaborazione e visione condivisa, con l’obiettivo comune di contribuire allo sviluppo di una sanità sempre più efficace, inclusiva e vicina ai bisogni reali della popolazione.
Un primo passo verso un percorso di dialogo continuo e costruttivo, orientato alla valorizzazione delle competenze e al miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria sul territorio.